Della merenda VinCENTINA ti puoi fidare

LaVicentina fa scuola 1140x600 0


Nei consumi di oggi troppo spesso non sappiamo cosa mangiamo veramente. Il cibo industriale ci permette di nutrirci ignorando la provenienza degli alimenti e la cura necessaria per scegliere e preparare un piatto sano, oltre che buono. Questo è vero in primis per i bambini, che di frequente preferiscono merendine confezionate, snack e bevande zuccherate.

È per questo che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Distretto 2 dell’AULSS 7, in collaborazione con Confartigianato Vicenza, ha promosso il progetto “Merenda VInCENTINA”, rivolto ai bambini delle scuole materne.

Lo scopo è promuovere il consumo di cibo sano, fatto con alimenti integrali e locali frutto della nostra tradizione di panificazione, e allo stesso tempo far scoprire ai bambini che il cibo viene dalla natura. Il cibo si prepara con le mani, non esce già confezionato da una fabbrica. Toccare, annusare il profumo della farina, gustare, sono parte di una esperienza che accompagna consapevolmente alla età adulta.

A scuola di pane

Il progetto, ha coinvolto 9 scuole dell’infanzia, 177 bambini e 6 panifici artigianali che hanno messo a disposizione i propri spazi e si sono divertiti a sperimentare. Impastare, formare la pagnotta, vederla cuocere e infine mangiarla appena uscita dal forno. Che soddisfazione poter dire “L’ho fatto io!”

I bambini si sono divertiti e le famiglie, così importanti nella loro educazione alimentare, si sono sentite coinvolte. Abbiamo così ottenuto l’importante risultato di educare i bambini su cosa sia il cibo sano, promuovendo al tempo stesso i prodotti della nostra tradizione di panificazione.

 LaVicentina fa scuola 1140x600 2

LaVicentina fa scuola 1140x600 3

LaVicentina fa scuola 1140x600

Con il contributo dilogo ebav

Seguici su FB f Logo blue

La Vicentina - Confartigianato Vicenza CF 80002410241